Testata
Consultare le sezioni:
- Operare con i dati (per inserimento, modifica, stampa, ricerca ecc.)
- Glossario (per la definizione dei campi)
- Pulsanti comuni (per la definizione dei pulsanti)
Inserimento fattura di acquisto - sezione fissa < > Tab Articoli
I dati si inseriscono manualmente, con l'ausilio del help di campo oppure possono essere proposti dalle procedure collegate.
Alla creazione del nuovo documento:
- l'applicazione propone una serie di campi: divisa, cambio, data valuta e la sezione di 'Audit trail'. Questi dati possono essere modificati manualmente.
- inserendo il fornitore vengono proposti in automatico i dati impostati in precedenza nell’anagrafica fornitore:
- la sezione Divisa,
- la sezione Nazione,
- la sezione Spedizione (compreso il listino collegato ripreso dall'anagrafica fornitore, tab 'Listini').
Se la bolla viene creata automaticamente, questi dati vengono ripresi dal documento d'origine da cui è stata generata.
L'utente può inserire manualmente gli altri campi o, in base alle procedure che sceglie, l'applicazione compila i campi automaticamente. Tra questi abbiamo:
Stato fattura: quando viene creata la fattura essa non ha nessun flag attivo. Per contabilizzare la fattura è necessario che questa abbia il flag 'Controllata' attivo. Il flag 'Contabilizzata' è automaticamente selezionato quando la fattura supporta la procedura di contabilizzare; il flag 'Caricata' diventa attivo quando la fattura supporta la procedura di carico. I flag vengono tolti con la procedura di ripristino operazione. Esiste anche la possibilità di annullare la fattura tramite il flag 'Annullata'.
Decorrenza: è la data di decorrenza per il calcolo delle scadenze di pagamento.
Nostro/Vostro riferimento: quando vengono generati con la procedura:
- Evasione da ordine, viene proposta l’informazione presente nel campo omonimo dell’ordine. Questo trasferimento è valido solo nel caso in cui la fattura sia stata creata tramite il prelievo dei dati da un solo ordine.
- Valorizzazione DDT di acquisto, viene proposta l’informazione presente nel campo omonimo del DDT. Questo trasferimento è valido solo nel caso in cui la fattura sia stata emessa da un solo DDT.
Note iniziali: verranno riproposte le informazioni presenti nell'ordine, nel caso di 'Evasione da ordine'. Si possono inserire anche manualmente usando il help di campo per aprire le note che sono state inserite in precedenza in 'Note codificate' oppure tastando il testo direttamente dalla tastiera.
Progetto: usando il help di campo si può collegare il documento a un progetto – questa associazione funziona solo al livello della testata dell’articolo.
Stato documento: si riferisce alla tabella degli stati documento; il dato deve essere inserito dall’utente e può essere utilizzato dalle procedure di replicazione del gestionale installate per la gestione di una sede con dei punti vendita.
Rif.FA e Tipo: dopo aver creato lo storno di una fattura, l’utente deve collegare le due fatture inserendo nello storno il numero, data e tipo della fattura di origine;
Reg.Cont.: riporta numero, data e protocollo della registrazione contabile derivata dalla contabilizzazione della fattura.
Pulsanti specifici:
Evasione da ordine | Richiama la procedura per creare una fattura da un ordine fornitore. Si attiva con l'inserimento del fornitore ed del tipo fattura. L’ordine da evadere dovrà aver impostato il flag 'Stampato' e la 'Data conferma ordine' valorizzata. |
Carico automatico nel magazzino | Utilizzato per caricare automaticamente il magazzino con gli articoli selezionati. Questo campo sarà editabile solo una volta flaggato il campo 'Controllato' e inserito il numero documento. |
Tab Pagamento
Le soluzioni di pagamento sono riportate in automatico dall’anagrafica fornitore, tab 'Sconti' e possono essere modificate/cancellate dall’utente.
Se al tipo pagamento è associato uno sconto finanziario, l’importo dello sconto viene considerato solo ai fini contabili cioè nelle scadenze del documento e non nel totale fattura.
Se il documento nasce:
- da un ordine fornitore, i tipi pagamento possono essere ripresi dal primo documento, dall’anagrafica fornitore; tutti i pagamenti dei documenti da evadere possono essere visualizzati in un’unica form e l’utente può selezionare la tipologia di pagamento interessata.
- da un DDT, possono essere mantenuti i pagamenti di anagrafica del fornitore oppure i singoli pagamenti presenti in ogni DDT; in questo caso viene riportato in fattura il tipo pagamento con l’imponibile e l’IVA uguali al DDT; inoltre, per le eventuali righe articolo aggiunte in fattura non provenienti dal DDT, viene aggiunta una nuova riga.
Pulsanti specifici:
Cancella pagamenti | Permette di cancellare i pagamenti inseriti nella testata; i pagamenti sono ripresi dall’anagrafica. |
Tab Sconti
Vengono proposti solo gli sconti predefiniti ripresi dall’anagrafica fornitore, tab 'Spese/Sconti' e non quelli attribuiti alle condizioni di pagamento o a certi articoli.
Pulsanti specifici:
Cancella sconti | Permette di cancellare gli sconti dalla griglia corrispondente. |
Tab Spedizione
Qui viene proposta l’informazione inserita nell' anagrafica fornitore, tab 'Spedizioni', solo se esistono dati di default. Il combo box propone tutti i destinatari e le destinazioni inserite nell’anagrafica fornitore.
Tab Extra Data
Qui viene proposta l’informazione inserita nell' anagrafica fornitore, tab 'Extra dati' solo se esistono dati di default.